I VERDETTI FINALI DEL GIRONE A DI ECCELLENZA
Anzio campione e promosso in serie D, Boreale ai play off nazionali di Eccellenza, play out nel derby di fuoco tra Academy Ladispoli e Cerveteri. Questi sono gli ultimi verdetti emessi dai 90’ finali della regular season del girone A di Eccellenza.
Dallo spareggio dell’Angelo Sale tra le due tirreniche uscirà la quarta squadra che farà compagnia a Falaschelavinio, Fiano Romano ed Indomita Pomezia già aritmeticamente retrocesse in Promozione già da domenica scorsa.
FESTA ANZIO
Dopo quattro anni l’Anzio calcio torna in serie D. non accadeva dalla stagione 2018-2019 ultimo campionato interregionale dei neroniani che dopo il 3-1 alla W3 Maccarese (Bencivenga, Giordani, Regolanti) festeggiano in trionfo.
Un campionato che i biancocelesti di Mario Guida comandano in testa della classifica per la maggior parte della stagione prima del mini black out che era culminato con la sconfitta di Vignanello ed il temporaneo sorpasso della Boreale. I biancocelesti vincendo le ultime tre partite si sono riportati in testa vincendo meritatamente un torneo dove hanno approfittato di qualche caduta illustre come quelle di Unipomezia e Civitavecchia nella parte centrale della regular season.
BOREALE AI PLAY OFF
Serviva un punto per arrivare, a scanso di equivoci di regolamento, davanti al Civitavecchia e così è stato. Il pareggio contro il Nettuno, oltre a garantire la salvezza agli ospiti (in vantaggio sul ladispoli per gli scontri diretti, vale per la Boreale un risultato storico. La 12esima rete di Gianluca Toscano mette il sigillo su una stagione fantastica che porta la squadra di Mirko Granieri, miglior difesa con appena 27 reti subite, a giocarsi la serie D agli spareggi nazionali.
A nulla è servito il pokerissimo che il Civitavecchia ha inflitto al già retrocesso I.Pomezia. Tripletta per Ferrari nella giornata in cui Vittorini squalificato ha festeggiato comunque il trono dei marcatori per la quarta stagione consecutiva: 31 gol davanti a Rossi con 26.
PLAY OUT: SARA’ UN DERBY FRATRICIDA
E’ valso quasi a nulla l’1-3 in casa dell’Astrea (Crocchianti e doppio Teti). L’Academy Ladispoli, in virtù del difetto negli scontri diretti col Nettuno, sarà costretta a giocarsi la salvezza nello spareggio casalingo contro i cugini del Città di Cerveteri. Ai verdeazzurri serviva invece un successo per mantenere sotto i nove punti lo svantaggio dai rossoblu di Castagnari. E l’undici di Superchi ha sommerso con un 4-0 (doppio Rizzo, Falco e Matteo Piano) il già retrocesso Fiano Romano. Ora lo spareggio contro gli ex Salvato e Teti.
Salvezza ottenuta all’ultimo tuffo non solo per il Nettuno (1-1 con la Boreale) ma anche per il Quarto Municipio (0-0 sul campo del Centro Sportivo Primavera) e per il Campus Eur. I bianconeri di Scarfini piegano 2-1 la Polisportiva Favl Cimini con i gol di Rondoni e Giusto. Accorcia per i viterbesi Leonardo Cuccioletta, il classe 2004 chiude con 11 reti in campionato e tre in Coppa Italia.