L’Anzio è sempre più vicino alla vittoria di questo campionato. I neroniani vincono 3-4 una partita rocambolesca in casa del Quarto Municipio passato in vantaggio nella prima parte di gara e poi capace di rimontare dall’1-3 (gennari e doppietta di Regolanti) al 3-3 prima del gol finale di Fusaroli che regala alla squadra di Guida una fetta di serie D.
Visto il pareggio della Boreale a Ladispoli e la sconfitta del Civitavecchia a Vignanello all’Anzio basta un punto nel match finale casalingo contro una W3 Maccarese (oggi ko in casa contro il Cerveteri) che non ha più nulla da chiedere a questo campionato.
Frena ancora la Boreale scivolata a meno tre dopo il pareggio dell’Angelo Sale. Contro il Ladispoli in corsa per evitare i play out protagonisti i due ex: al gol di Toscano per i biancoviola per il primo tempo risponde Pietrobattista per i rossoblu nella ripresa.
Ora la squadra di Granieri ha la matematica certezza di assicurarsi il secondo posto play off in virtù del vantaggio negli scontro diretti con i portuali.
Questo perché il Civitavecchia cade in quel di Vignanello. Dopo il ko interno contro il Nettuno quattro giornate fa la squadra di Caputo viene sconfitta da un’altra squadra in lotta per la salvezza anche se la Polisportiva Favl Cimini degli ultimi tre mesi è apparsa una delle squadre più in forma del campionato. Dopo C.Sportivo, Boreale ed Anzio infatti al Tullio Stefanucci cedono anche i portuali ai quali non basta il vantaggio temporaneo dell’ex Vittorini. I gialloneri di Puccica sono autori di una gran partita, colpiscono una traversa con Covarelli e vengono fermati da Sarracino in almeno altre tre occasioni. Il pari è di Giurato allo scadere del primo tempo mentre Lazzarini al 90esimo trasforma il rigore conquistato da Cuccioletta. Un po’ di nervosismo nel recupero con Manuel Vittorini che rimedia un cartellino rosso.
Alla Favl Cimini serviva un risultato positivo per evitare quello che potrebbe verificarsi dopo gli ultimi 90’: un arrivo a quota 41 di quattro squadre: Ladispoli (38), Nettuno (40), Quarto Municipio (41) e Campus Eur (40).
L’1-2 del Città di Cerveteri firmato Cozbaru e Patrascu permette agli etruschi di ipotecare il play out con una di queste tre squadre dal momento che nell’ultima giornata i verdeazzurri affronteranno un Fiano Romano già retrocesso dopo lo 0-3 subito dall’Astrea (doppietta di Castro e Del Monte) salva ora aritmeticamente.
Ovviamente sarebbe la classifica avulsa a determinare l’eventuale arrivo a pari punti di più di due squadre. Motivo per il quale anche il Quarto Municipio ha dato tutto nel match con l’Anzio. Il Nettuno ha fatto un passo in avanti nel 2-1 casalingo contro la Vis Sezze mentre il Campus Eur dopo la striscia di vittorie viene sconfitta 3-2 dall’Antica Aurelia.
Ad entrambe le squadre serve ora una vittoria all’ultimo turno per evitare di essere raggiunte dal Ladispoli a 41 punti.
Dopo la retrocessione di Indomita Pomezia arriva l’aritmetica anche per Fiano Romano e Falaschelavinio che ritornano in Promozione. Pesante la sconfitta dei tirrenici per 2-7 per mano dell’Unipomezia di Scudieri. Doppietta di Nanni per i locali. Tripletta di Rossi per gli ospiti che completano la goleada con i gol di Morbidelli, Di Bari, Lupi e Suffer allo scadere.