Abbiamo analizzato la parte alta della classifica ma l’incertezza regna anche nella corsa per non retrocedere che vede impegnate almeno otto squadre visto che al momento l’ultimo posto dell’Indomito Pomezia, staccata di dieci lunghezze dalla terzultima posizione, sembra un dato difficile da ribaltare.
Ieri è stata una giornata che ha messo in evidenza il risveglio di Polisportiva Favl Cimini e Nettuno.
Dopo un punto in tre partite ma soprattutto i due gol subiti a tempo scaduto i viterbesi sono tornati a vincere. Punti pesantissimi contro un avversario diretto quelli ottenuti allo scadere, stavolta a proprio beneficio, contro il Fiano Romano. Gara che ha esaltato le doti e soprattutto il grandissimo campionato disputato da Leonardo Cuccioletta. L’attaccante classe 2004 si è messo sulle spalle i gialloneri per trascinarli alla salvezza. Al suo attivo ben 12 reti stagionali: 9 in campionato e tre in coppa italia.
Con questa vittoria la Pfc sale a quota 32 ad una lunghezza dal Quarto Municipio bloccato sul pari dal Falaschelavinio e riporta a tre i punti di vantaggio sulla zona play out dove ripiomba il Ladispoli superata dal Nettuno che pensate non vinceva da ben dieci partite consecutive. I nettunensi sbancano Acilia con un clamoroso 2-5 alla W3 Maccarese affondata sotto i colpi di Sbordone e Caronti autore di una tripletta.
Un punto che muove la classifica per il Ladispoli nel difficile derby con il Cerveteri. Importante perché, nonostante avesse assaporato il profumo della vittoria la squadra di Castagnari ha tenuto dietro una avversaria diretta (i verdeazzurri sono a meno sei) e ha dato continuità di risultati (due successi e due pareggi consecutivi).
Squadre che stanno perdendo un po’ di spinta sono Fiano Romano e Campus Eur. Per i rossoneri di Gentili appena due punti in cinque partite. Stesso bottino per i bianconeri di Scarfini che però ieri, illusi dal gol iniziale di Di Mario, hanno trovato un osso duro come l’Unipomezia, imbattuta 11 partite e terza per rendimento nel girone di ritorno dopo il ritorno di Raffaele Scudieri.
FIANO ROMANO-POL.FAVL CIMINI 1-2
PFC: Bertollini Paletta Scialanga Ngom Gemini Lazzarini Cuccioletta De Fato Cifarelli Giurato Menna. All. Puccica. Entrano Togora, Blazevic, Rombolà, Kepi.
Fiano Romano: Attanasio Baldinelli Manga Madonna Passeri Politanó Delgado Serratore Nardecchia Fiorucci Paolocci. All. Gentili. Entrano Bragalone, Braccio, Gentili, Pileri e Sugamosto.
Reti: 17′ 90′ Cuccioletta, 30′ Nardecchia
NOTE – ammoniti Politanò, Madonna, Baldinelli, Passeri, Fiorucci, Serratore (FR), Gemini, De Fato (PFC). Espulsi Manga, De Simone, Gentili e Sugamosto (FR), Menna (PFC).
W3 MACCARESE-NETTUNO 2-5
W3 Maccarese:Ambrogi, Treccarichi, Bergamini, Tisei(39’st Starace), Di Giovanni, Pellegrino, Frasca(14’st Romeo), Damiani, Madeddu(1’st Troccoli), Lo Monaco(28’st Di Loreto), Russo(1’st Citro). A disp. Cafarelli, D’Alessandro, Bussone, Pieri. All: Manelli
Nettuno: Alfieri, D’Auria, Valentini, Pallocca, Scardola, Santese(36’st Nardelli), Veroni(14’st Ronci A.), Cioè, Frezza(12’st Attianese), Caronti(41’st Uznanski), Sbordone(28’st Cavallin). A disp. Bracconi, Finotti, Ronci M., Tartaglione.All: Neroni
Arbitro: Sciacchitano di Latina. Assistenti: Viziru di Roma 1 e Gega di Frosinone
Marcatori:10’pt Damiani(W), 25’, 30’ e 56’ Caronti(N), 28’ e 45’ Sbordone
Ammoniti: Bergamini, Madeddu, Troccoli, Citro, Manelli(W3 Maccarese). Santese, Alfieri, Cioè, D’Auria, Attianese, Nardelli(Nettuno)