Meno cinque alla partenza dell’Eccellenza 2021. Un ‘torneo’ del tutto anomalo con appena undici giornate dove 11 squadre si affronteranno, nell’arco di appena 50 giorni, in scontri diretti solo andata per conquistare la prima posizione che vale i play off per giocarsi la serie D con le vincenti degli altri due raggruppamenti.
Torneo anomalo soprattutto perché non ci sono quelle retrocessione che sicuramente avrebbero garantito una veridicità maggiore alle ultime tre-quattro giornate di questa stagione.
Insomma, della serie ‘chi parte forte’ è sicuramente più avvantaggiato rispetto ai propri avversari in un gruppo A dove su 11 squadre ci sono almeno sette-otto contendenti. Ladispoli, Pomezia, Aranova, Favl Cimini e Civitavecchia le avevamo viste già ad ottobre nel piccolo scorso di stagione poi annullato dalla pandemia e dal nuovo format. Città di Cerveteri, protagonista di un mercato sontuoso costruito sulle ceneri della Corneto, Real Monterotondo Scalo e Boreale, arrivate con la nuova suddivisione dei gironi, completano un settebello che si darà battaglia sin da domenica mattina al fischio d’inizio. Ottavia, Vigor Perconti e Fiumicino a completare la mini carovana e con l’obiettivo di divertirsi e cominciare a riassaporare la domenica calcistica.
Favorite? Proprio per i motivi che vi abbiamo appena elencato, in aggiunta alla variante Covid, difficile farne. Chi arriverà meglio fisicamente dopo quattro mesi di stop, non avrà troppe problematiche infortuni-positività e magari sarà ‘aiutata’ da qualche episodio favorevole si aggiudicherà questa piccola corsa a tappe.
Però non ce lo chiamate campionato, faremmo un’offesa al Dio del calcio.
Domenica 11 aprile si comincia così:
ECCELLENZA GIR. A - 1° GIORNATA
ARANOVA-CITTA' DI CERVETERI
CIVITAVECCHIA-BOREALE (ore 16)
FIUMICINO-R.MONTEROTONDO SC.
OTTAVIA-POL. FAVLCIMINI
VIGOR PERCONTI-POMEZIA
Riposa: Ladispoli