Giro di boa che l’Eccellenza compirà domenica 8 gennaio alla ripresa del campionato.
A novanta minuti dal termine però è già tempo di tracciare un piccolo bilancio per le 18 protagoniste del girone A.
ANZIO 9
Testa della classifica con otto risultati utili consecutivi, miglior attacco con 40 reti in 16 partite. Più 8 sulla W3, più 14 sull’Unipomezia. Solo il Civitavecchia al momento sembra tenere la scia ad una lunghezza. Difficile chiedere di meglio ai neroniani. Ora però per ottenere il titolo d’inverno manca lo scoglio più grande alla ripresa del campionato sul campo della W3 ma qualsiasi risultati non rovinerebbe il giudizio su un girone d’andata coi fiocchi.
CIVITAVECCHIA 8
Voto eccellente per la classifica ma quello che preoccupa gli stati generali nerazzurri sono gli equilibri e soprattutto la troppa sofferenza nelle gare interne dove la Vecchia ha incontrato i maggiori problemi. Spesso a trascinare il collettivo sono stati i grandi valori tecnici della rosa. Molte castagne dal fuoco l’ha tolte Vittorini ma ora da Bifini ed i suoi ragazzi ci si aspetta una marcia in più visto che l’Anzio si sta dimostrando un vero osso duro nella corsa al titolo
C.SPORT PRIMAVERA, BOREALE 8.5
Sono le vere sorprese di questo raggruppamento, mine vaganti in grado di fare risultato dappertutto. Gli apriliani con 31 punti, seppur matricola, hanno fatto un capolavoro facendo delle proprie mura un bottino inespugnabile (6 vittorie e due pareggi). I biancoviola di Granieri hanno invece puntato su una difesa di ferro (appena 11 reti subite) ed ora con Toscano davanti sono arrivati sei punti pesanti allo scadere.
QUARTO MUNICIPIO ED A.AURELIO 7.5
Le romane che non ti aspetti. Anche se il campionato è lungo hanno preso un discreto margine dalla zona play off
VIS SEZZE E NETTUNO 7
Squadre giovani, qualcuno pensava che avrebbero potuto pagare anche il noviziato nel girone ed invece stanno facendo la loro bella figura. I nettunensi addirittura ad un passo dalla semifinale di coppa che potrebbe arrivare domani.
W3 MACCARESE 6+
Come nella passata stagione girone di andata pieno di alti e bassi. Vediamo se i bianconeri di Manelli saranno in grado di premere sull’acceleratore come in quella passata.
ASTREA 6
Ormai una certezza in un campionato come quello dell’Eccellenza.
UNIPOMEZIA 4,5
Era accreditata da tutti insieme al Civitavecchia come la schiacciasassi del girone. Rosa lunga e completa in ogni reparto per ritornare subito in serie D con una guida esperta come Raffaele Scudieri. Rendimento casalingo migliore del girone con 20 pt dopo l’Anzio. In trasferta passo da retrocessione con appena 2 pt. Nessuno ha fatto peggio. Inutile trovare colpe e colpevoli: quando si fa una stagione così si sbaglia tutti.
CAMPUS EUR E POL.FAVL CIMINI 5
Insieme all’Unipomezia sono le maggiori delusioni di questa stagione. Partite per fare un torneo di medio alta classifica si ritrovano nella necessità di tirarsi fuori al più presto dalle zone pericolose. I viterbesi quando stavano rialzandosi sono stati ‘abbandonati’ da Scaricamazza ed alcuni giocatori dovendo ricostruire tutto daccapo. Alla ripresa si ritroveranno una di fronte all’altra per provare a rendere meno amaro il giro di boa.
LADISPOLI E CERVETERI 5+
Anche dalle due tirreniche ci si aspettava sicuramente qualcosa di più. Dai verdeazzurri in partenza vista la discreta rosa a disposizione di Ferretti prima del cambio societario poi rossoblu dopo il cambio di allenatore e con l’arrivo di numerosi rinforzi.
FIANO ROMANO, INDOMITO POMEZIA, FALASCHELAVINIO 5.5
Sapevamo che sarebbe stata una stagione di sofferenza. Pronostici confermati.