Raffaele Scudieri parla all’indomani dell’inaspettata sconfitta nel derby con l’Indomito. L’allenatore dell’Unipomezia analizza il ko ma è pronto a rilanciare la sfida più agguerrito che mai, convinto delle grandi potenzialità messa in estate a disposizione dal presidente Valle e dei suoi collaboratori.
Mister Scudieri, cosa è successo ieri?
“Eravamo partiti molto bene, fatta una grandissima prima mezz’ora. Purtroppo inspiegabilmente è bastato un errore grossolano sul loro primo gol per creare un po’ di squilibrio che non mi aspettavo e che ha messo in dubbio le nostre certezze dopo che avevamo la partita sotto controllo. Va dato anche merito ad un avversario mai domo bravo a capitalizzare al meglio dieci minuti di blackout inspiegabile per una squadra come la nostra. Poi nella ripresa in una categoria del genere non si gioca più, hanno portato a casa il risultato facendo la loro partita in maniera perfetta. Complimenti all’Indomito”.
Da dove deve ripartire il suo Unipomezia?
“Deve ripartire dal grande gruppo che si è creato, dalle nostre certezze ma anche nel capire i nostri limiti, come li hanno tutti. Una squadra forte deve però avvertire il pericolo e noi non l’abbiamo avvertito. In un campionato dove ci sono fatti fattori anomali non ci possiamo permettere queste cose. Questo deve essere un monito perché in questo girone nessuno regala niente. Dobbiamo metterci qualcosa in più, essere continui e non specchiarci troppo. Mi dispiace per il presidente, so che la società ci teneva molto a questo derby, mi assumo io la responsabilità di tutto. Questo campionato non sarà una passeggiata. Questo è un campionato difficile perché ci sono avversari molto preparati”.
Vi considerano come la superfavorita del girone. La squadra può sentire questo peso?
“Sono convinto che questa debba essere uno stimolo. Qui c’è gente che ha vinto campionato, che ha giocato vari anni in serie D ed è abituata a sentire le pressioni. Dobbiamo recuperare certi giocatori, sto rivedendo il vero Lupi e sono contento. Dobbiamo essere agguerriti molto più dei nostri avversari”.
Domenica c’è un Quarto Municipio che ha sorpresa ha rifilato quattro gol al Campus Eur.
“Ripeto è un campionato con tanti fattori esterni, troppe variabili. Campi diversi, palloni diversi, l’imprevedibilità è dietro l’angolo. Domenica sono sicuro che sarà una partita molto complicata. Bisogna trovare le giuste chiavi di letture per andare a vincere la partita. Ho grande fiducia nel gruppo e nella società. Il campionato è appena iniziato, sono convinto che i risultati arriveranno”.