Il girone A di Eccellenza si appresta a vivere gli ultimi 180’ con il fiato sospeso.
A due giornate dal termine infatti tre squadre, racchiuse nel fazzoletto di tre punti, si giocano le rispettive chance di vittoria del campionato e posto play off. Solo una tra Anzio, Boreale e Civitavecchia rimarrà a bocca asciutta.
Ben 180’ dove tutto può succedere visti anche quelli appena trascorsi nei quali abbiamo assistito a sorpasso e controsorpasso tra Anzio e Boreale.
Della serie ‘chi sbaglia è perduto’. Questa volta non c’è più tempo per recuperare. Il calendario e gli incroci delle altre partite diventano determinanti, motivo per il quale abbiamo la sensazione che la prossima e non l’ultima sia la domenica decisiva.
Questo perché la W3 Maccarese, ora a meno cinque e che affronterà l’Anzio nell’ultima giornata, all’ultima giornata potrebbe essere matematicamente fuori da ogni obiettivo ed il Nettuno, prossimo avversario della Boreale, potrebbe trovare contro la Vis Sezze quei tre punti per la matematica salvezza soprattutto se Cerveteri e Falaschelavinio non dovessero fare bottino pieno.
Una domenica decisiva, quella in programma il 30 aprile, anche perché tutte e tre le contendenti saranno impegnate in trasferta. E se l’Anzio ed il Civitavecchia andranno a far visita ad un Quarto Municipio e Pol.Favl Cimini (41 punti ciascuna) alle quali basta che una di quelle dai 37 punti in giù non vinca per essere aritmeticamente salvi (saranno dunque costrette a giocarsi la loro partita) quella che avrà l’ostacolo più complicato da superare è la Boreale. La squadra di Mirko Granieri, oltre a dover riassorbire subito la botta della sconfitta interna con l’Astrea, dovrà sfidare all’Angelo Sale un Ladispoli costretto a vincere nel testa a testa col Nettuno per la prima posizione play out. Vincere consentirebbe infatti ai rossoblu di Castagnari addirittura di annullare per la regola dei nove punti di distacco il possibile spareggio con una tra Cerveteri e Falaschelavinio.
LA VOLATA PER LA SERIE D
ANZIO 63 (Quarto Municipio, W3 MACCARESE)
BOREALE 62 (Ladispoli, NETTUNO)
CIVITAVECCHIA 60 (Favl Cimini, IND.POMEZIA)