Un esordio più bello di quello non poteva mai immaginarselo.
Alessandro Oroni ha debuttato sulla panchina del Castel Sant’Elia con un fragoroso 4-0 nel giorno del derby con la Fortitudo Nepi. Una partenza col botto che ha gettato un po’ di serenità dopo una settimana abbastanza turbolenta in conseguenza al precoce divorzio da Giancarlo Carloni.
Mister Oroni, un solo allenamento e quattro gol alla Fortitudo Nepi. Nemmeno un racconto fantasioso poteva dipingere così questo debutto.
“Si, sono d’accordo. Forse la partita è stata più semplice di quello che ci aspettavamo. Non so se per merito nostro o giornataccia loro. Avremmo potuto chiudere il primo tempo con un più largo vantaggio. Sinceramente da fuori non mi rendevo conto fosse un derby così sentito. Invece ho visto una grande partecipazione emotiva da parte di tutti, ambiente esterno compreso. Quindi è stato ancora più bello”.
Facciamo un passo indietro. Si aspettava di tornare in pista così presto?
“No perché in genere queste cose succedono più avanti non certo dopo due partite. Non mi ero prefissato da una categoria di richiamo ma sinceramente era abbastanza presto”
Che idea si è fatto, in queste sue primissime battute, del Castel Sant’Elia? E’ stata una settimana difficile.
“La cosa che ho notato e che mi ha fatto piacere è che emotivamente questi ragazzi avevano subito questo cambio, perché avevano affetto nei confronti di Carloni e questo gli fa onore. Venerdì ho provato a fare il mio cercando di lavorare soprattutto sulla testa e cambiando sistema di gioco. Non pensavo che i ragazzi fossero così bravi”.
Che gruppo ha trovato? Si sono resi tutti disponibili o qualcuno visto il cambio di allenatore ha chiesto di cambiare subito aria?
“Si sono tutti messi a disposizione, ognuno col suo modo di essere ma tutti mi hanno dato ampia disponibilità e li ringrazio. Ho trovato uno staff eccezionale non mi era mai capitato di trovare così tanta gente a disposizione. Infine ho incontrato di nuovo alcuni ragazzi molto più cresciuti rispetto a quando li ho allenati qualche stagione fa”.
Presto per dare giudizi sul campionato. Avrà anche visto qualche altra partita. Questa rosa può puntare al primo posto o serve qualche rinforzo?
“Credo che abbiamo un’ottima rosa, sono contento di quello che ho a disposizione. Ci sono giocatori oltre categoria ma da un allenamento non posso dare giudizi sui tanti ragazzi che non conosco. Io penso che se le cose andranno bene la società si metterà sicuramente a disposizione”.