L’ottava è probabilmente la più bella giornata di tutto il campionato. Almeno al momento per come si configura la graduatoria visto che si sfidano tra loro le prime quattro squadre della classifica.
Partiamo dalla partita del Martinozzi dove il Castel Sant’Elia fa visita ad un Carbognano pieno di ex. Da Dhimitri a Di Battista passando per Mazzafoglia, Amoruso, Bica, Ranfi, Ceccarelli e Stentella fino all’ex capitano gialloblù Federico Angeletti ed all’attaccante Marco Moretti. Proprio il bomber, quasi 100 gol con la maglia del Castel Sant’Elia vive così questa bellissima sfida: “Sono stato cinque anni con quella maglia quindi impossibile essere indifferenti. Abbiamo esultato insieme tante volte e con loro siamo andati dalla Seconda alla Promozione. Ora però l’attualità è il Carbognano e quella di domenica è una sfida importantissima per noi. Dobbiamo confermare quanto di buono stiamo facendo. Loro sono forti e lo dimostrano con i risultati. Speriamo di essere all’altezza di quella che sicuramente sarà una grande partita”. Proprio lui e Mechilli dovranno provare ad abbattere il muro di Cima e compagni che non prendono gol da cinque partite di fila. Pupi con i dubbi relativi a Mazzafoglia, Amoruso e Ranfi. Dall’altra parte Oroni con il grosso nodo da sciogliere sulle condizioni di bomber Catracchia che sarà costretto probabilmente a stringere i denti.
A Canepina invece l’Atletico Cimina proverà a togliere l’imbattibilità all’unica squadra che finora non ha conosciuto sconfitte ovvero il Canale Monterano. Anche Brunelli, che deve rimpiazzare lo squalificato Grandoni in mezzo al campo, può contare su una difesa di ferro (la migliore con appena due gol subiti). Dubbio Perazza.
A questo punto la classifica si potrebbe anche accorciare, sta alle inseguitrice approfittare dei due scontri diretti al vertice. La F.Tuscania, unica pomeridiana della giornata, chiamata a ritornare ai tre punti (mancano da quattro turni) nel match casalingo contro la DLF. Il tecnico dei bianconeri David De Paolis suona la carica: “È un campionato in cui non puoi mai abbassare la guardia: tutte le squadre sono organizzate e composte da giocatori di valore. Vogliamo tornare alla vittoria, che manca ormai da un mese. Per riuscirci, dobbiamo prepararci a una gara dura, sia fisicamente che mentalmente. Il DLF è una squadra esperta, con valori tecnici importanti. Concentrazione e cura dei dettagli saranno fondamentali”. Bianconeri senza Papacchini e Granieri, civitavecchiesi privi di Paoloni e Catini.
Confronto di rilievo per la classifica anche quello del Mercante Nuovo tra Fortitudo Nepi ed Allumiere. I biancoverdi arrivano da tre pari di fila. Narcisi con qualche problema: Cocozza e Caporuscio squalificati, Patrizi e Potenza in dubbio. Dall’altra parte Sperduti senza Pasquini e Smacchia.
Un derby quello che al Pilastro mette di fronte Aurora Viterbo e Vetralla 1928. Spolverini ritrova tutta la rosa. Per Capotosto assente solo Lanzalonga che lo rivedremo solo nel 2025. I rossoblu non vincono dalla prima giornata di campionato.
Tutti disponibili anche in casa Maremmana che contro il San Lorenzo Nuovo ha bisogno dei tre punti per provare ad accorciare le distanze con le prime posizioni.
Dopo tre ko di fila il Montefiascone è chiamato a rialzare la testa per rimettersi in carreggiata. L'occasione potrebbe essere quella giusta perchà alle Fontanelle arriva l'Almas Roma fanalino di coda. Nonostante le possibili assenze di Marco D'Alessio e Famà, il ds Giulio D'Alessio sprona la squadra: "Arriverà il nostro momento. Siamo convinti di risollevarci ma non c’è partita migliore di quella che dobbiamo affrontare domenica. Fondamentale sarà l’approccio alla partita e portare a casa i tre punti. Poi penseremo al Bagnaia”.
Chiude la giornata Valentano-Bagnaia. Padroni di casa dopo il primo punto della scorsa settimana il tentativo di centrare i primi tre punti contro però una formazione ‘gasata’ dal successo nel derby.
1° CATEGORIA – GIORNATA 8
ATLETICO CIMINA-CANALE MONTERANO
AURORA VITERBO-VETRALLA 1928
CARBOGNANO-CASTEL S.ELIA
FORTITUDO NEPI-ALLUMIERE
MAREMMANA-S.LORENZO NUOVO
MONTEFIASCONE-ALMAS ROMA
VALENTANO-BAGNAIA
F.TUSCANIA-DLF CIVITAVECCHIA (ore 15)