Grazie al successo sul campo del Formello targato Giovannetti la Jfc Civita Castellana mette una seria ipoteca sulla salvezza. Sono infatti sette (in virtù degli scontri diretti) i punti di vantaggio sulla zona play out.
Un cammino difficile quello della compagine rossoblu che a dicembre aveva deciso di riaffidarsi a mister Fabrizio Santini per raddrizzare la stagione. Tra infortuni, covid ed episodi sfortunati la Jfc ha cominciato a rivedere la luce solo dal mese di marzo. Appena due sconfitte nelle ultime sette giornate con tre successi che hanno consentito ai civitonici di allontanarsi dalle zone calde della classifica.
Il diesse Alessandro Ferri felice per il risultato ottenuto: “Ieri è stata una grande prova di carattere, soprattutto da parte dei veterani i quali hanno dato quel contributo che avevamo chiesto in settimana. Abbiamo cancellato la macchia di quella sconfitta interna col Prima Porta nonostante avessimo giocato 80’ nell’area avversaria e con portiere espulso nel finale. Era giusto e doveroso mettere in campo la grinta nonostante giocassimo in un campo a dir poco vergognoso”.
Domenica in casa contro il III Municipio potrebbe arrivare già la matematica ma il ds Ferri vorrebbe una grande chiusura anche nelle successive gare contro Campagnano e Trevignano: “Ho visto un gruppo molto unito che mi fa ben sperare per mettere delle solide basi per la prossima stagione. C’è voglia di vincere domenica ma ho chiesto ai ragazzi di chiudere in bellezza e fare tre partite notevoli”.
Sta chiudendo in bellezza anche il Soratte che passa 0-2 sul campo del Prima Porta e rilancia la sfida per il quarto posto all’Isola Farnese di mister Frasca ora avanti solo di un punto dopo il ko di Trevignano.
Il diesse della compagine santorestese Piergiorgio Cenci mette la quarta piazza nel mirino: “L’obiettivo è quello di arrivare quarti però bisogna essere anche realisti e pensare che serviranno almeno sette punti per centrarli. Davanti abbiamo delle avversarie che per qualità e budget sono tre volte superiore al nostro oltre al bacino d’utenza. Rimane il rammarico perché negli scontri diretti siamo praticamente secondi. Purtroppo tra Civita e Formello abbiamo perso punti preziosi. Dovremo fare bottino pieno nelle due gare con Formello e Campagnano che potrebbe essere uno spareggio per il quinto posto”.
Al di là della posizione in casa Soratte va evidenziato anche il percorso di crescita effettuato anche dalla società nel periodo post Covid: “E’ il primo campionato che finiamo interamente dopo le interruzioni per Covid, il percorso di crescita c’è stato – prosegue il diesse Cenci - Do alla stagione un bel 7 anche se il nostro obiettivo è quella di fare ancora meglio. Peccato per la questione infortuni che non ci hanno permesso di schierare la stessa formazione durante tutto l’arco della stagione. Il raggiungimento del quarto guardando anche squadre degli altri gironi che hanno gli stessi punti del Soratte ma che hanno fatto investimenti enormi sarebbe un miracolo”.