Novità regolamentari quelle regalate dal Comitato Regionale Lazio. Per quanto riguarda le seconde classificate, ma solo per alcune di loro, degli otto gironi di Prima Categoria è previsto un play off. La sua articolazione è abbastanza complessa.
Vi lasciamo a voi il comunicato ma a quanto sembra la miglior seconda non dovrà disputare i play off.
GARE RISERVATE ALLE SECONDE CLASSIFICATE NEL CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA 2024/2025 PER IL COMPLETAMENTO DELLA GRADUATORIA DI AMMISSIONE AL CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2025/2026 IN CASO DI VACANZA DI POSTI
Le peggiori 8 seconde classificate del campionato di Prima Categoria 2024/2025 effettueranno delle gare per determinare una graduatoria per integrare la graduatoria di Ammissione al Campionato di Promozione 2025/2026 in caso di vacanza di posti.
Preliminarmente verrà stilata una graduatoria tra tutte le seconde classificate, utilizzando, nell’ordine, i seguenti criteri:
Miglior quoziente punti conseguiti/gare disputate;
Miglior differenza reti/gare disputate;
Sorteggio
FASE PRELIMINARE
Le squadre posizionate dal 2° al 9° posto della graduatoria verranno abbinate tra loro per la disputa della fase preliminare che verrà disputata in gara unica ad eliminazione diretta in casa della società sorteggiata.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno effettuati i tiri di rigore nel rispetto delle modalità e procedure previste dal Regolamento del Giuoco del Calcio.
Le vincenti la fase preliminare accederanno alle semifinali A per determinare la prime quatto posizioni della graduatoria mentre le perdenti il turno preliminare accederanno alle Semifinali B per determinare le restanti posizioni.
SEMIFINALI A
Le quattro squadre ammesse alle Semifinali A verranno abbinate tra loro e si incontreranno con le stesse modalità previste per il turno preliminare.
Le vincenti si incontreranno tra loro per determinare il primo e secondo posto della graduatoria , mentre le perdenti si incontreranno per determinare il 3° e 4° posto.
SEMIFINALI B
Analogamente a quanto previsto per la semifinale A anche le squadre ammesse alla Semifinale B si incontreranno tra loro con le stesse modalità previste per il turno preliminare. Le vincenti si incontreranno tra loro per determinare il 5° e 6° posto della graduatoria, mentre le perdenti per il 7° e 8° posto.
GIUSTIZIA SPORTIVA
Si fa riferimento alle norme previste per le gare di Play-off e Play-Out.
RINUNCIA
La società che rinuncia alla disputa delle gare per l’integrazione della graduatoria di ammissione in caso di vacanza di posti al Campionato di Promozione 2025/2026 è punita con l’ammenda di € 1.500,00 oltre alle altre sanzioni previste, nonché con l’esclusione dalla graduatoria.
RETROCESSIONE NEL CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA 2025/2026
Retrocederanno nel Campionato di Seconda Categoria 2025/2026 2 squadre per ciascun girone secondo le seguenti modalità:
Le squadre classificate al 16° posto dei rispettivi gironi del Campionato di Promozione, stag. sport. 2024/2025, retrocederanno direttamente nel Campionato di 1ª Categoria 2025/2026;
L’ulteriore squadra verrà individuata mediante la disputa di gare di Play-Out così articolate:
Le squadre classificate al 14°e 15° posto verranno abbinate tra loro (14ª classificata/15ª classificata) e con gara unica ad eliminazione diretta, da disputarsi in casa della squadra con la migliore posizione di classifica, si determineranno la 3ª squadra che avrà titolo alla permanenza nel Campionato di Prima Categoria 2025/2026.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno effettuati due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno, trascorsi i quali, e persistendo il risultato di parità, sarà dichiarata vincente del turno la squadra con la migliore posizione di classifica.
Non si darà corso alla gara di play-out, se tra le due contendenti di ciascun abbinamento risulterà un divario superiore a 8 punti in classifica.
Per determinare le posizioni di classifica, in caso di parità di punteggio, si terrà conto, nell’ordine:
maggior numero di punti conseguiti negli incontri diretti;
miglior differenza reti negli incontri diretti;
miglior differenza reti nell’intero campionato
maggior numero di reti attive nell’intero campionato;
migliore posizione nella classifica del premio disciplina;
sorteggio Per determinare la retrocessione diretta (16° posto in classifica), in caso di parità di punti, tra due o più squadre, verrà effettuata, in applicazione di quanto stabilito dall’art. 51 delle NOIF, una gara di spareggio in campo neutro.