Analizzata la corsa salvezza, resi gli onori alla cavalcata del Tarquinia che ha ottenuto il passaggio in Promozione, ora passiamo ad analizzare gli ultimi 270’ per quanto riguarda la piazza d’onore.
Seppur non garantisce grosse possibilità di ripescaggio la corsa al secondo posto del girone A di Prima Categoria rappresenta un obiettivo che regala prestigio a chi lo riuscirà ad ottenere e punto di partenza per la prossima stagione.
Cinque le squadre candidate: dall’Atletico Capranica e Valentano che guidano il gruppone con 42 punti alla Fortitudo Nepi con 39. Qualche briciolo di speranza anche per Castel Sant’Elia e San Lorenzo Nuovo con 37 che possono ancora sperare in virtù dei numerosi scontri diretti che sono in programma in queste ultime tre partite.
Cominciamo da rendimento di queste tre squadre con la Fortitudo Nepi che forte dei suoi 25 punti in dieci partite può sfruttare anche il calendario (il Castello lo incontro solo all’ultima giornata quando potrebbe essere già tagliato fuori). In caso di arrivo a pari punti la squadra di Danieli è in vantaggio nei confronti del Capranica, tutto da valutare con il Valentano (a parità di punti e gol negli scontri diretti vale la differenza reti che adesso vede i biancazzurri avanti di due reti rispetto ai biancoverdi).
Due trasferte consecutive per l’Atletico Capranica che con Stelio Salvitti in panchina dalla 5° giornata ha ottenuto quasi gli stessi punti della capolista Tarquinia (44 contro 40). San Lorenzo e Bagnaia potrebbero rappresentare due scogli molto difficili prima della passerella finale al Morera contro un Tarquinia già con la testa alla prossima stagione.
Capranica in vantaggio negli scontri diretti sul Valentano che quindi per arrivare secondo dovrà fare un punto in più dei suoi diretti avversari. Il calendario non sembra proibitivo soprattutto perché l’unico contro diretto ce l’ha in casa alla penultima contro il Castello.
Obbligate a tre vittorie consecutive per sperare in un ribaltone Castel Sant’Elia e San Lorenzo Nuovo.
LA CORSA AL 2° POSTO
ATLETICO CAPRANICA 42 (S.LORENZO, BAGNAIA, Tarquinia)
VALENTANO 42 (A.CIMINA, Castel Sant’Elia, VETRALLA)
FORTITUDO NEPI 39 (VICUS, A.Cimina, CASTEL S.ELIA)
CASTEL S.ELIA 37 (Maremmana, VALENTANO, Nepi)
S.LORENZO NUOVO 37 (Capranica, TARQUINIA, Maremmana)