Dopo la nostra indiscrezione è arrivata l’ufficialità attraverso le stesse parole del presidente Marco Stocchi. La Pro Alba Canino non parteciperà al prossimo campionato di Prima Categoria lasciando così a 15 le partecipanti del raggruppamento.
“Non siamo riusciti a completare la rosa per varie problematiche – afferma il presidente dei biancazzurri – Le mie dimissioni da presidente l'hanno fatta un po' da padrona. L'impossibilità di corrispondere il totale dei rimborsi pattuiti mi ha messo nelle condizioni di essere chiaro alla squadra. Ringrazio tutti i ragazzi visto che la maggior parte di loro avrebbe anche rinunciato a due degli otto rimborsi pattuiti ma la mia uscita non ha permesso alla società di andare avanti da sola”.
La compagine caninese è solo l’ultima dimostrazione di un calcio viterbese che sta scomparendo: si è cominciato da Latera e Capodimonte passando per Grotte di Castro, Bolsena, Monterosi, Fabrica di Roma, Club Tarquinia, Ischia di Castro ed ora Canino. A questi nomi e realtà vanno aggiunte Tre Croci e Calcio Tuscia confluite rispettivamente in Cura e Bagnaia. Altrettante di queste sono a rischio con la concreta possibilità che fra un quinquennio il calcio viterbese scomparirà quasi in maniera totale.