Aprile 2023 si apre con la sesta giornata del girone di ritorno.
Occhi puntati nella corsa al vertice con il Ronciglione United che dopo aver sfruttato appieno il bonus per distanziare di cinque lunghezze domenica scorsa l’Atletico Capranica ora ha la possibilità di staccare di quattro punti anche il Pianoscarano bloccato questa settimana dal turno di riposo.
Per centrare l’obiettivo però la formazione di Alessio Di Stefano che recupera tutti eccezion fatta per Onofri squalificato dovrà andare a vincere domenica pomeriggio sull’insidioso campo del San Lorenzo Nuovo. I gialloblu di Broccatelli si devono salvare, in casa non fanno punti dal 29 gennaio anche se poi nelle ultime sette partite hanno giocato al Comunale solamente due volte. Il tecnico dei laurentini dovrà fare a meno di Karafili e Muzzi squalificati.
Vuol essere pronto a sfruttare eventuali passi falsi della capolista il Valentano impegnato la mattina nel testacoda con il fanalino Vicus Ronciglione reduce da un turno di riposo ma anche da cinque sconfitte consecutive. Al Ginnasi Raspoli non avrà Filoni squalificato e Saccarelli infortunato.
l’Atletico Capranica torna in campo dopo lo stop con tante fame di vittorie. Al Morera contro la Maremmana c’è un solo risultato a disposizione per i ragazzi di Moroni se vogliono presentarsi allo scontro diretto fra dieci giorni a Ronciglione per provare a riaccendere le speranza nella corsa al titolo. Fuori gli squalificati Lo Bue e Raffi.
Staccata ma obbligata a cullare le speranze di raggiungimento di secondo posto la Fortitudo Nepi che al Mercante Nuovo riceve una Fulgur Tuscania ai minimi termini. Capotosto dovrà fare a meno di Scatena squalificato e degli indisponibili Silveri, Andreoli, Pieri, Grandoni e Loreti. Anche Salvitti ha qualche problema. Oltre a Faye e Zakaria non ci sono Iacovella a centrocampo e Rizzo in attacco.
Il Vetralla dopo la figuraccia di domenica a Canepina cerca immediato riscatto ma al San Paolo arriva un Montefiascone in forma. I falisci di Alessandrini infatti hanno vinto quattro delle cinque gare nel girone di ritorno e vogliono puntare alla quinta piazza occupata al momento dai nepesini. Lanzalonga e Massaro sono squalificati. Negli ospiti out ancora Panichi e Iannò.
Chiude la giornata lo scontro salvezza delle ore 15.00 tra Montalto ed Atletico Cimina. I montaltesi che hanno raccolto appena sei punti nelle ultime nove gare si trovato ad essere risucchiati nelle zone calde della classifica dove ci sono anche i cimini rilanciati dal largo successo di domenica. Pesante sarà la squalifica Federico Moretti mentre nei locali assenti Greco e Braciglianese da valutare nell'allenamento di rifinitura Cruciani.
1° CATEGORIA GIR. A– GIORNATA 6 DI RITORNO
ATLETICO CAPRANICA-MAREMMANA
FORTITUDO NEPI-F.TUSCANIA
VETRALLA 1928-MONTEFIASCONE
VICUS RONCIGLIONE-VALENTANO
MONTALTO-ATLETICO CIMINA (ore 15.00)
S.LORENZO NUOVO-RONCIGLIONE UNITED (ore 16.00)
Riposano Pianoscarano ed Ischia di Castro
Nel girone D il turno di riposo del Fidene terzo in classifica potrebbe permettere alle due battistrada Castel Sant’Elia ed Elis di scavare un bel solco.
I gialloblu di Raniero Brunelli faranno visita domenica pomeriggio ad uno Sporting Real Aurelio reduce dal colpaccio di Monte Mario che le ha permesso di staccare di cinque lunghezze la penultima posizione occupata dal Fogaccia. Il tecnico dei gialloblu non recupera ancora Lavagnini, Persico, Patrizi e Migliorini ma ritrova in difesa Dhimitri dopo la squalifica. Match sulla carta ancora più semplice per l’inseguitrice Elis che ospita un Fogaccia in grande difficoltà.
Chi può approfittare del turno di riposo del Fidene per appropriarsi della terza posizione è la Jfc Civita Castellana a caccia della quarta vittoria consecutiva nella sfida interna contro la Vis Aurelia. Torna dalla squalifica Tiziano Salvatori mentre sarà appiedato per un turno Molon.
1° CATEGORIA GIR. D– GIORNATA 6 DI RITORNO
ELIS-FOGACCIA
FORMELLO C.R.-MONTE MARIO
G.CASTELLO-ALMAS ROMA
JFC CIVITAC.-VIS AURELIA
MUNDIAL FC -SPARTA
SP.REAL AURELIO-CASTEL S.ELIA (14.30)
WOSPAC ITALY-COLLE SALARIO (15.00)
Riposa Fidene