Quella compiuta dall'Atletico Monterano in casa del Tolfa non è stata una semplice vittoria, ma un vero e proprio miracolo sportivo. L'impresa, culminata con un sonoro 3-5 in un derby storico (la prima sfida assoluta tra le due società), assume dimensioni gigantesche se si considera la differenza tecnica e le diverse prospettive di inizio stagione tra le due formazioni.
Mister Mariano Moroni si gode il successo con grande soddisfazione, pur mantenendo i piedi per terra. "Neanche nel migliore dei sogni mi aspettavo di fare cinque gol a Tolfa," ha dichiarato il tecnico, attribuendo il merito ai suoi giocatori. "Il merito è tutto dei ragazzi. Abbiamo capitalizzato il massimo, questo non si può nascondere. La differenza di valori tra le due squadre c'è, ma andare a Tolfa e fare cinque gol non ce li ha regalati nessuno."
Moroni sottolinea la qualità della prestazione, difendendo l'operato della sua squadra: "Dei tre gol subiti due sono rigori e uno scaturito da calcio piazzato. Mi permetto dunque che la prestazione è stata ottima anche in chiave difensiva vista oltretutto l'inferiorità numerica nella parte finale del match"
Nonostante l'entusiasmo, l'obiettivo primario resta la salvezza: "Tre punti che fanno morale e classifica ma bisogna essere umili e pensare che il nostro obiettivo è la salvezza. Purtroppo prima di questa partita avevamo raccolto meno di quello che meritavamo. La strada è giusta, continuare su questa strada sapendo che questi sono punti che ci ritroveremo a fine anno per evitare spiacevoli sorprese."
La gioia per l'impresa è, purtroppo, parzialmente oscurata dalle cattive notizie che arrivano dall'infermeria e dal giudice sportivo. Mister Moroni dovrà infatti fare i conti con una vera e propria emergenza difensiva in vista del prossimo difficile match contro il Ladispoli.
Sono stati squalificati i difensori Montironi e Vincenzo, a cui si aggiungono le assenze forzate di Bugianella e Vecchiotti. A complicare ulteriormente i piani del tecnico, ci sono i dubbi sulle condizioni di Bresciani e Paolessi.
Moroni, dunque, dovrà "inventarsi qualcosa" per schierare una formazione competitiva domenica prossima, con l'obiettivo di dare continuità ai punti ottenuti con questo storico "miracolo" sportivo.