Abbiamo analizzato la giornata per quanto riguarda le zone alte della classifica, ora facciamo il punto sul resto del campionato dove una menzione speciale va fatta alla rimonta dell’Atletico Capranica capace nell’ultimo mese di conquistare dieci punti in quattro partite ed agganciare addirittura la Pescatori Ostia al sesto posto. Ieri la squadra di Mariano Moroni ha dominato il match sul campo della Longarina trovando però il gol della vittoria solo a dieci minuti dalla fine con una punizione di Mancino deviata in rete da Fimiani. A quota 38 i capranichesi sono quasi salvi ma dovranno sempre fare attenzione a quello che succede dietro anche se le squadre impelagate sono davvero tantissime e si tolgono punti tra loro.
A 35 ci sono Pianoscarano e Duepigrecoroma. I rionali di Stefano Sergi vengono raggiunti nel finale sul campo dell’Indomita Pomezia mancando così quella boccata d’ossigeno che avrebbe messo una seria ipoteca sulla salvezza. Presi per mano da Cesarini autore del gol del vantaggio i rossoblù mancano il raddoppio in almeno un paio di occasioni prima di subire la beffa finale. Ai viterbesi la vittoria manca da sette giornate. Le gare casalinghe di domenica contro il Palidoro, Duepigreco e recupero con Pescia Romana diventano fondamentali.
Dopo un inverno da dimenticare torna a marciare la Duepigrecoroma che ai due pareggi ha fatto seguire due successi consecutivi. Ieri infatti i bianconeri hanno espugnato il campo del Rodolfo Morandi (32) che invece ne ha perse due di fila compromettendo quanto di buono fatto finora.
Pari per le due compagini provinciali tirreniche Nuova Pescia Romana e Tarquinia entrambe rimontate ad un passo dal successo. I maremmani contro il S.Marinella se la giocano alla pari, passano in vantaggio con Giambi ma vengono agguantati nel finale da Brutti bravo a scavalcare Granata con un pallonetto. Esordio con un punto per mister Pietro Codoni che ora contro Palocco, Pescatori e Capranica deve a tutti i costi portare punti pesanti ai biancocelesti scesi in zona play out con 31 punti insieme alla Longarina.
Tarquinia (27) pure deve rimandare appuntamento con la vittoria perché due volte la Pescatori Ostia riesce a rimontare il vantaggio dei blu-amaranto: Valentini prima e Villanueva poi agguantano le reti dell’ex Bucri e di Omar Pastorelli.
Col Palocco, sconfitto dal Grifone Gialloverde, fermo a 29, torna a sperare anche il Città di Cerveteri che espugna il Casciani Baccanari mettendo fine alla striscia di quattro ko consecutivi (sei nelle ultime sette giornate). Una rete di Matteo Piano piega una Jfc Civita Castellana che vede sempre più lontane le speranze di raggiungere la zona play out. I ragazzi di mister Santini al quale va dato l’onore di giocarsi con dignità questo finale di stagione sono reduci da 5 ko di fila ed insieme al Ronciglione United, battuto 2-0 dal Borgo Palidoro, sembrano davvero destinati a tornare in Prima Categoria.