E’ iniziato nel pomeriggio di ieri a Fabrica di Roma l’avventura della Jfc Civita Castellana che prepara lo storico debutto in Promozione.
Dopo la cavalcata che ha portato alla vittoria del campionato mister Davide Ronconi ha ritrovato con la sua rosa con tante novità dopo il mercato estivo: “Buone sensazioni, ho visto ieri i ragazzi molto motivati e c’è grande voglia di iniziare la stagione. Sono contento di guidare la Jfc al suo primo campionato di Promozione. Nessuna pressione ma voglia di fare bene. Quello che è stato fatto è stato straordinario, rimarrà nella storia ma da ieri si riparte da zero, non si vive di ricordi”.
Il diesse Alessandro Ferri ha confermato gran parte dell’ossatura della passata stagione aggiungendo uomini d’esperienza e qualità in ogni reparto: Luciani in difesa, Casini e Morresi sugli esterni, Barduani, Mecarelli e Tontoni in mezzo al campo, Rizzo ed il ritorno di Soccorsi nel settore avanzato.
Otto innesti, come sottolinea il mister, per alzare l’asticella: “Assolutamente soddisfatto del mercato della società – prosegue mister Davide Ronconi - dovevamo coprire dei ruoli dove lo scorso anno avevamo adattato qualcuno perché eravamo corti causa infortuni. Ovviamente dovevamo alzare un po’ l’asticella perché quello di Promozione è un livello più alto su una base che ripeto era già molto buona”.
Campionato secondo tutti gli allenatori che salirà di competitività: “L’ho fatto due anni fa ma noi capiteremo sicuramente nel girone A – conclude Ronconi - Ci sono squadre che giocano al calcio per la presenza di calciatori di qualità con campi davvero ottimi. Basta vedere S.Marinella, Fregene, Tolfa, Borgo Palidoro più le squadre di Roma che hanno sempre un grande bacino. Sarà un campionato di livello e stimolante ma noi abbiamo ancora voglia, abbiamo svuotato la pancia piena”.
Tanti arrivi ma mister Ronconi punta forte su un giovane di talento: “Scommesse? Parlando ieri con i ragazzi ho visto un Barduani che ha grande voglia di riscatto dopo un’annata un po’ così. Lui è uno che può fare veramente la differenza e ci darà una grande mano. Società? Impeccabile, sta facendo grandi sforzi, ci sta vicino e ci lascia lavorare con grande tranquillità. E’ organizzata e riesce a fare le cose nei tempi giusti, dal direttore alla presidenza”.
JFC CIVITA CASTELLANA 2024/2025
Portieri: Valerio Coretti, Mattia Nilo
Difensori: Simone Molon, Riccardo Palmarini, Giorgio Casini, Fabio Ippoliti, Gianluca Santucci, Matteo Borromei, Mattia Luciani, Andrea Anzellini, Matteo Morresi
Centrocampisti: Diego Rizzo, Alessandro Barduani, Matteo Giovannetti, Simone Ulisse, Luca Giuliani, Michele Tontoni, Marco Mecarelli, Tiziano Salvatori
Attaccanti: Patrizio Sciommeri, Valerio Michelini, Federico Soccorsi, Federico Massaini, Stefano Rizzo
STAFF TECNICO
Allenatore Davide Ronconi
Preparatore atletico Francesco Mariani
Preparatore portieri Edoardo Civilotti
Massaggiatore Roberto Carvetti
Dirigenti: Luigi Bonfiglioli, Francesco Difino, Angelo Borromei, Mariano Iozzoli, Andrea Giovannetti
Addetto campo e magazziniere: Fabrizio Molinari Carlo Fanelli Giovanni Carissimi
Direttore Sportivo Ferri Alessandro
Amichevoli
22 agosto Faul Cimini - JFC
24 agosto Sorianese - JFC
28 agosto JFC - Juniores nazionale Flaminia