E’ ancora presto per conoscere o preventivare il nuovo girone di Promozione 2023-2024.
Il Crlazio potrebbe anche regalarci la sorpresa di estendere nuovamente i cinque gironi da 16 a 18 squadre per aumentare il numero di ripescaggi che in questo momento sarebbero ridotti veramente al lumicino a causa delle numerose retrocessioni avvenute dalla serie D all’Eccellenza.
Però nella futura composizione che ha sempre riguardato il comprensorio viterbese e del litorale possiamo avere delle certezze.
Per quanto riguarda la nostra provincia alle già presenti Pescia Romana e Sorianese si aggiungeranno Ronciglione United e la vincente del girone D (al Castel Sant’Elia basta un punto per la conquista del titolo sui cugini della Jfc Civita).
Poi ci sarà a vedere il discorso ripescaggi con Valentano (oggi davanti al Pianoscarano) e Jfc Civita Castellana che potrebbero aspirare ad una chiamata in Promozione (la squadra di Raspoli vincendo le ultime due avrebbe tutte le possibilità di occupare le prime posizioni. Speranze ridotte quasi allo zero per Tarquinia e Carbognano che a livello di punteggio risultano le peggiori perdenti ai play out occupando così rispettivamente il 14esimo e 17esimo posto della classifica ripescaggi (davanti al momento tra le retrocesse agli spareggi ci sono Arcadia, Grottaferrata, Vescovio, S.Giovanni Inc., Grifone Gialloverde).
La forbice delle presenze viterbesi varia da quattro a sei-sette. Le tirreniche sono rappresentate da S.Marinella, Città di Cerveteri, Fregene Maccarese e le collinari Tolfa-Canale Monterano. Con la salita in Eccellenza dell’Aranova potrebbe ritrovare spazio il Borgo Palidoro costretto quest’anno a migrare nel gruppo C.
Punteggio bassissimo per un’eventuale ripescaggio da seconda per una tra Anguillara e Real Campagnano mentre Monterotondo, Città di Rieti, Sporting Tanas (ora all’Urbetevere) e Torrino dovrebbero finire sicuramente in altri gironi.
Dal numero delle viterbesi dipenderà poi l’inserimento nel girone delle romane con Ottavia, Grifone Calcio, Duepigrecoroma, Pol.Ostiense ed eventualmente Romulea in attesa di capire in quale raggruppamento disputare il prossimo campionato.