Due mesi fa nessuno avrebbe mai pensato che a fine novembre Ottavia-Ronciglione United fosse uno scontro diretto per la vetta della classifica. Merito della squadra di Porcelli che ha mantenuto programmi ed aspettative ma soprattutto della compagine di Alessandro Oroni condottiero di un Ronciglione che ha stupito tutti con i 25 punti ed una sola sconfitta stagionale. Ko che ha rimediato per la prima volta domenica scorsa anche l’Ottavia decisa dunque a riscattarsi e mettere la freccia sui viterbesi avanti al momento di due lunghezze. Il direttore dei romani Emanuele De Lieto presenta così la sfida: "Che il Ronciglione fosse una squadra blasonata per la Promozione non c'erano dubbi nemmeno a settembre. Effettivamente non pensavamo di giocarsi la vetta così. Il lavoro della società porta nel tempo a questo tipo di risultati, mi vengono esempi come Montespaccato e Vescovio. Il Ronciglione sarà lassù fino alla fine, quindi è da temere e rispettare. Per noi sembra lo stesso periodo in cui perdemmo con la Luiss. Questa non è stata una delle settimane più felici ma i ragazzi sono concentrati per riscattare la prova non brillantissima di Civitavecchia. Dispiace che manchi un giocatore fondamentale come Emanuele Mancini che eleva il tasso tecnico della squadra". Un grande in bocca al lupo, da parte nostra e dell'Ottavia stessa a Davide Viola centrocampista che ieri si è operato per la seconda volta al crociato.
Dall’altra parte il tecnico Alessandro Oroni sprizza un po' di audacia per dare coraggio ai suoi in questa delicatissima sfida: “E’ una partita che ci piace giocare, non ce l’aspettavamo ma ora che ci siamo ce la giochiamo. La squadra sta bene, l’unica gara sottotono è stata quella di domenica ma per varie motivazioni, una delle quali per il lavoro di forza svolto nella settimana di allenamento. Sulla carta l’Ottavia è la grande favorita finchè noi non diventeremo secondi”.
Qualche defezione importante per il tecnico dei ronciglionesi. Oltre ad Ergottino e Menichini, problema muscolare per il portiere Musella. In porta un veterano come Silvio Mancinelli sceso già in campo contro la Vigor Perconti in Coppa. Ieri amichevole ad Oriolo vinta dai biancorossi 3-1 con reti di Altissimi, Rossini e Greco. Arbitra Riccardo Fichera della sezione di Milano.