Sesta partecipazione consecutiva ad un campionato di Promozione. La Nuova Pescia Romana entra nella storia del calcio dilettantistico provinciale del nuovo millennio. Una piccola frazione di Montalto infatti è riuscita ad eguagliare la continuità di presenza in un campionato così importante avuta solo dal Montefiascone per le società della tuscia.
Un traguardo che premia il lavoro fatto in questo decennio dal dg Flavio Trabucco e tutti i suoi collaboratori i quali vogliono essere protagonisti anche nel torneo di Promozione che sta per iniziare.
Il sesto posto finale della passata stagione ha fatto da stimolo ai montaltesi che in estate hanno deciso di cambiare molto sul mercato. Oggi l'inizio della preparazione.
Mister Michele Micheli dopo essere subentrato in corsa è pronto a mettere la sua impronta fin dalle prime battute di questa nuova stagione.
Mister Micheli, rosa a sua immagine e somiglianza?
“Abbiamo cambiato tanto, un po’ per necessità un po’ per cause di forza maggiore. Il cambio format del campionato imponeva qualche modifica strutturale. Siamo andati a cercare giocatori che dal punto di vista umano e tecnico potessero crescere il valore della rosa. Abbiamo aggiunto poi dei giovani che conosco bene perché sono cresciuti con me a Ladispoli. Sono felice dell’operato della società che ha fatto sforzi importanti. Dal punto di vista logistico non è facile arrivare a Pescia Romana ma chi ha sposato il progetto lo ha fatto senza pensarci un attimo. Ora dobbiamo solo lavorare”.
Sesto posto è stato un grande traguardo. Obiettivo quello di confermarsi?
“L’obiettivo è quello di raggiungere la salvezza sperando di farlo senza grossi patemi d’animo come purtroppo è avvenuto lo scorso anno. Il format anche quest’anno è abbastanza assurdo e poco rispettoso nei confronti delle società: questo ci impone soprattutto di pensare a salvarci. Il percorso ce lo costruiremo settimana dopo settimana ed alla fine vedremo quanto saremo stati bravi”.
Mercato che ha visto rivoluzionare un reparto offensivo che forse è stato il tallone d’achille della passata stagione. Mister Micheli ci fa un po’ una panoramica dei tre attaccanti che sono arrivati?
“Calcio è sempre fatto di equilibri alla fine per un gol non siamo stati la miglior difesa del girone. Poi ci sono annate, come quella dello scorso anno, dove creando tanto si è concretizzato poco. Sono convinto che potremo sovvertire questo aspetto. Ferruzzi potrebbe essere una grande sorpresa se migliorerà sotto porta, ha grandissimi mezzi. Mariani è un giocatore che ha fame e che si deve rilanciare. Se in fiducia può dare molto. Non dimentichiamo il ritorno di Giambi che aumenta il tasso tecnico. Spero infine che sia l’anno di Micoli, anche per lui dovrà essere l’anno del riscatto. Mi hanno fatto piacere le sue motivazioni. Insieme ai giovani ho tantissime scelte”.
NUOVA PESCIA ROMANA 2024-2025
PORTIERI: Granata Simone, Priori Flavio;
DIFENSORI: Siclari Leonardo, Roscioli Nicola, Pappalardo Simone, Palmisani Fr., Martelli Simone, Bordi Alessio, Marini Andrea, Marzi Alessio, Mancini Dario
CENTROCAMPISTI: Codoni Luca, Maresi Alessandro, Chiappini Gabriele, Ilies Alex, Jacopucci Bruno, Marzi Matteo
ATTACCANTI: Micoli Valerio, Giambi Alessandro, Mariani Valerio, Marcos Ferruzzi, Chergui Anouar, Pisaturo Dario;
STAFF TECNICO
Allenatore: Micheli Michele
Prep. atletico: Pennella Andrea
Prep. portieri: Pappalardo Pietro
Resp. Tecnico: Scotti Oberdan
Dir. Sportivo: Ranaldi Adriano
Dir. Generale: Trabucco Flavio
Dir. Acc. Gargiani Giulio
Amichevoli
24/08 N.PESCIA ROMANA- ORBETELLO
28/08 JUN.CERVETERI – N.PESCIA ROMANA
31/08 FULGUR TUSCANIA-N. PESCIA ROMANA