Ancora un turno di campionato, esattamente quello prepasquale valido per la settima di ritorno, quello che la serie D si appresta a vivere domani giovedì 1 aprile alle ore 15.00.
Rinviate Montespaccato-Siena per il girone E e Gladiator-Muravera per il gruppo G.
Nel girone umbro-toscano il Trastevere dopo il pari interno con il Badesse è atteso dall’esame Trestina. La formazione umbra, oltre ad occupare il quarto posto della classifica, ha un ruolino di marcia interno spaventoso con 9 successi ed un pari. L’Aquila Montevarchi che segue i rionali ad otto lunghezze è chiamata al derby toscano sul campo dello Scandicci reduce dal ko beffa di Civita Castellana.
Interessante è il confronto tra il Cannara in corsa per un posto play off ed un’Ostiamare a caccia di punti salvezza. Corsa dei gabbiani, senza Nanni ed Esposito, rallentata dai due punti nelle ultime tre partite.
Gara chiave è quella tra Grassina e Flaminia. Si affrontano due squadre rinfrancate dai rispettivi successi. Se i viterbesi di Rambaudi ottenessero i tre punti scaverebbero un solco con le ultime tre posizioni della classifica e sarebbero pronti a rilanciarsi per la salvezza diretta. Ballottaggio nei pali tra Nocco e l’ultimo arrivato Opara. Out per squalifica oltre al portiere Grussu anche capitan Lazzarini ed Ortenzi. Fischia il signor Andrea Bortolussi di Nichelino.
Nel girone G ennesimo confronto a distanza tra Monterosi e Latina attese da due trasferte difficilissime. Biancorossi di D’Antoni vanno a caccia dell’ottava vittoria di fila in quel di Lanusei mentre il Latina devovrà dare segnali di riscatto a Torre Annunziata contro un Savoia alla quale non resta che chiudere con onore una stagione da dimenticare piena di scelte sbagliate.
A Lanusei il Monterosi giocherà la 12esima partita negli ultimi 50 giorni, otto delle quali in trasferta con quattro voli in Sardegna: “Partita fondamentale di una difficoltà estrema - afferma il centrocampista Davide Buono - perché il Lanusei oltre ad essere storicamente un campo ostico per tutte sta vivendo un grande momento di forma ed è riuscito a fermare il Latina solo due giorni fa. E la considero sicuramente una delle più difficili da quando abbiamo ripreso dopo il Covid in questo ciclo di partite ravvicinate. Insomma è il momento più decisivo del campionato. Arrivare alla piccola sosta di Pasqua con un’altra vittoria sarebbe qualcosa di straordinario. Questo tour de force di energie ce ne ha tolte tante perché alcune partite, vedi secondo tempo di Ardea e primo tempo di Nola non sono state alla nostra altezza. Il mister è stato bravo a utilizzare tutti gli elementi di questa rosa. L’energia mentale la recuperi solo con questo gruppo straordinario di ragazzi che vuole ottenere solo una cosa. Dobbiamo insistere fino alla fine”. Fuori Angeli squalificato, pesante nei sardi l'assenza dell'attaccante Floris.
Vis Artena, pronta a dare fastidio al Latina secondo, è di scena a Cassino mentre il Carbonia andrà a far visita al Nola.
Gara che ci saremmo aspettati di un interesse diverso quella tra Latte Dolce e Nocerina anche se i sardi sono costretti a vincere per togliersi dalle zone calde della classifica.
Tre sono gli scontri diretti salvezza: Nuova Florida-Arzachena e Giugliano-Afragolese . Completa il programma Torres-Insieme Formia.