Il delegato della FIGC di Viterbo, Angelo Moracci, ha fatto visita venerdì scorso alla sezione AIA della Tuscia.
A fare gli onori di casa il presidente Luigi Gasbarri, che ha salutato l’amico e l’ex-collega. Infatti, Angelo Moracci è stato arbitro di calcio e assistente in serie D, prima di assumere importanti incarichi all’interno della FIGC. È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ed è stato insignito della Stella di Bronzo del CONI al merito sportivo.
“Avendo fatto l’arbitrio qui mi sento a casa – ha esordito Moracci nel suo intervento davanti ai direttori di gara viterbesi – faccio il più grande in bocca al lupo a tutti per la stagione sportiva appena iniziata. Dobbiamo collaborare affinché tutte le gare si svolgano regolarmente e nel pieno rispetto delle regole del calcio.”
Il delegato provinciale della FIGC ha poi sottolineato l’importanza della corretta redazione del referto arbitrale per l’omologazione della gara e per mettere in condizione i giudici sportivi di poter erogare le giuste sanzioni ai calciatori e ai dirigenti ammoniti o espulsi. Inoltre, si è soffermato sull’accensione di fumogeni da parte dei tifosi e l’importanza di segnalare al giudice sportivo se sono stati gettati nel campo per destinazione o direttamente sul terreno di gioco.
“Tra FIGC E AIA occorre la massima collaborazione – ha detto Moracci – dobbiamo condannare comunque e sempre gli atti di violenza.”
Al termine dell’incontro, il Presidente Gasbarri ha consegnato a Moracci una maglietta dell’associazione e lo ha ringraziato per la graditissima visita.