Queste sono sicuramente le manifestazioni di sport che ci piace raccontare.
Un successo straordinario al primo tentativo. Il Football Team Falisca Under10, la squadra di calcio femminile di Faleria, ha vinto il campionato al debutto assoluto. Un traguardo che va oltre le mere statistiche e racconta una storia di sogni, speranze e un futuro ricco di opportunità.
La squadra, guidata dal presidente Massimiliano Coletta, ha dimostrato come la passione e l’impegno possano trasformare un’idea folle in un viaggio entusiasmante. “Abbiamo iniziato per scommessa – racconta Coletta – e si è rivelato un bellissimo viaggio, culminato nella creazione di un gruppo di bambine felici e appassionate del calcio”. Tra le protagoniste di questa avventura ci sono Amira, Gaia, Ridhi, Giada, Diletta, Sofia, Aurora, Martina, Anastasia, Beatrice e Valentina che coltivano così il loro sogno di diventare calciatrici o semplicemente inseguono la loro passione, divertendosi e giocando.
Un risultato che non sarebbe stato possibile senza il fondamentale supporto dei genitori e il lavoro instancabile di tutto lo staff. “Ringrazio i genitori per aver creduto nella nostra sfida – continua Coletta – il nostro obiettivo è quello di crescere ulteriormente dalla prossima stagione. Un grazie speciale va al Direttore Sportivo Saverio Febbraro, al Vice Presidente Gianluca Ciavattini, alla Segretaria Giulia Natalizia e al nostro grande capo, Giancarlo Brogi. Ringraziamo anche il centro sportivo “G.Dominici” e l’ASD Malu Sportevents per il loro supporto, così come le allenatrici Virginia Densi, Daniela Stefanini e Veronica Nazzari”.
Il campionato sperimentale di calcio a 5 femminile Under10, organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti del Lazio, è stato pensato per avvicinare le più giovani al mondo del calcio. Il Faleria ha conquistato il primo posto grazie alla sconfitta del Fiumicino contro l’Hell Valley, totalizzando 12 punti con 3 vittorie e 3 pareggi, segnando 15 gol e subendone 14. “La stagione è stata un'esperienza di crescita, impegno e soddisfazione, non solo per le bambine – ha dichiarato Virginia Densi, una delle allenatrici – Il risultato non era il nostro obiettivo principale, ma questa vittoria rappresenta una bellissima conclusione dell'anno”.
In un territorio come quello della provincia di Viterbo, dove le squadre femminili sono poche e quasi assenti quelle esclusivamente per bambine, il Football Team Falisca Under10 ha dimostrato che con dedizione e visione si possono raggiungere grandi traguardi. Le ambizioni future della squadra sono chiare: crescere ulteriormente e creare più squadre, offrendo sempre più opportunità alle giovani calciatrici di questa parte di territorio.