In ragione dell’alto numero di squadre partecipanti ai campionati regionali e provinciali nonché dell’importanza sempre maggiore della conoscenza delle carte federali da parte di tutti i dirigenti che quotidianamente svolgono la loro attività per i sodalizi sportivi, viene organizzato il
“CORSO DI FORMAZIONE di 1° LIVELLO PER DIRIGENTI SPORTIVI”
il quale ha lo scopo di garantire adeguati supporti formativi, finalizzati all’espletamento delle mansioni dirigenziali presso le società ed associazioni sportive del calcio dilettantistico regionale e provinciale.
La formazione dei singoli dirigenti operanti all'interno dei club affiliati al Comitato Regionale Lazio prevede una serie di materie indispensabili per tutti gli “addetti ai lavori” ed impone un aggiornamento costante sulla normativa federale che è in continua evoluzione.
Ormai, anche le società dilettantistiche a carattere regionale e locale si inquadrano come delle piccole aziende che hanno bisogno di veri e propri “manager” (dirigenti) che, seppur a carattere volontaristico, devono saper affrontare ogni problematica che gli si presenta nello svolgimento dei loro ruoli.
Questo perché si sviluppano una serie di responsabilità direttamente connesse alle loro condotte che possono essere evitate solo conoscendo la normativa statale e sportiva.
Le aree tematiche trattate possono essere racchiuse nei seguenti contesti:
- Il calcio inquadrato come associazionismo;
- Gestione delle risorse umane, ruoli e competenze del dirigente sportivo;
- Area legale e giuridica;
- Amministrativa – fiscale;
- Organizzativa e impiantistica;
- Medico, psicologica;
- Responsabilità.
SOGGETTI INTERESSATI
Il corso è rivolto ai dirigenti delle società affiliate al Comitato Regionale Lazio sia per Campionati di Calcio a 11, Calcio a 5, Calcio Femminile ed al Settore per l’attività Giovanile e Scolastica.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso, che si terrà a Viterbo in una sede da stabilire, ha la finalità di apprendimento e conoscenza delle carte federali e della normativa che riguarda il settore dilettantistico a livello regionale, relativamente all'attività delle società sportive anche in ambito del Settore Giovanile e Scolastico.
Si articola in 5 giornate di 2 ore di lezione ciascuna (dalle ore 17:00 alle ore 19:00), per un numero totale di 2 settimane consecutive.
Per maggiori informazioni si può scaricare il bando dal Comunicato Ufficiale n.61, emesso dalla Delegazione Provinciale della FIGC, il 9 maggio u.s.