Atletico Monterosi punito con due punti di penalizzazione, ko a tavolino (0-3 a favore della Pro Fiano che comunque aveva praticamente vinto la sua partita 0-1 nei minuti di recupero quando è stata sospesa la gara) e due anni di squalifica al proprio massaggiatore reo di aver colpito il direttore di gara con una borraccia al costato.
Continuano nel girone B gli atti di violenza sia nei confronti dei direttori di gara che tra avversari, motivo per il quale già noi la scorsa settimana abbiamo deciso di interrompere le pubblicazioni relative a questo campionato attenendoci solo a risultati e provvedimenti del giudice sportivo pr completare la stagione.
Già a fine partita sono arrivate le scuse dello stesso Atletico Monterosi sia nei confronti dell’arbitro sia verso l’avversario. La società del presidente Tordella con un breve comunicato ufficiale si scusa: "L' Atletico Monterosi si scusa con i propri sostenitori per l'episodio accaduto nella partita del 20/05/2023 contro il Pro Fiano".
ATLETICO MONTEROSI - PRO FIANO A.S.D.
Il Giudice Sportivo,
esaminati gli atti ufficiali della gara di cui in epigrafe, rileva;
Al 45 + 2 del secondo tempo, il signor FULVI Walter (massaggiatore della società ATLETICO MONTEROSI), rivolge all’arbitro grave espressione offensiva ed irriguardosa.
Alla notifica del provvedimento disciplinare il signor FULVI brandiva una borraccia in plastica rigida piena d’acqua ed entrando nel terreno di gioco minacciava il direttore di gara e da una distanza di circa 2 metri lanciava detta borraccia con violenza colpendolo all’altezza del costato sinistro e provocandogli un forte ed intenso dolore. A causa dell’aggressione, l’arbitro non era nelle condizioni psicofisiche di portare a termine
l gara, quindi la sospendeva al 45+2 del secondo tempo sul seguente punteggio ATLETICO MONTEROSI-PRO FIANO 0-1.
Persistendo il fastidio, l’arbitro si portava preso il pronto soccorso dell’ospedale Cristo Re di Roma , dove gli veniva riscontrato un trauma contusivo emicostato sinistro guaribile in giorni 5 salvo complicazioni .
Nel corso della gara veniva ammonito il sig. NARCISI Carlo (allenatore dell’ATLETICO MONTEROSI), per proteste nei confronti dell’arbitro.
A fine gara il sig. MAUTO Carlo, dirigente della società ATLETICO MONTEROSI entrava nello spogliatoio arbitrale e teneva nei confronti dell’arbitro comportamento minaccioso.
Al 20 del secondo tempo veniva espulso il calciatore Silvestro Simone (società ATLETICO MONTEROSI) per doppia ammonizione.
Al 19 del secondo tempo veniva ammonito il sig. VERTICCHIO Stefano, allenatore della società Pro fiano, per comportamento antisportivo.
In considerazione a quanto sopra esposto, l’anticipata conclusione della gara dev’essere attribuita alla società ATLETICO MONTEROSI, per l’effetto in virtù dell’art 10 del C.G.S
DELIBERA
1) d’infliggere alla società ATLETICO MONTEROSI la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0-3, nonché la penalizzazione di due punti in classifica in ottemperanza al minimo edittale stabilito dall’art.35 comma 5 bis del C.G.S. Sanzione da considerare a fine dell’applicazione delle sanzioni amministrative previste dall’art 35 comma 7 del C.G.S. e riportate nel C.U. 49/a della Figc del 12/10/2022.
2) di inibire il sig. FULVI Walter, massaggiatore della società ATLETICO MONTEROSI, fino al 25/05/2025, sanzione così determinata in ottemperanza a quanto previsto dall’art 35, comma 3.
3) d’inibire il sig. MAUTO Carlo, Dirigente della società ATLETICO MONTEROSI, fino al 25/07/2023, sanzione così determinata in ottemperanza a quanto previsto dall’art 36, comma 2, lettera A del C.G.S.
4) squalifica per una gara al sig. SILVESTRO Simone (società ATLETICO MONTEROSI)
5) di ammonire sig. VERTICCHIO Stefano, allenatore della società Pro fiano, ed il sig. NARCISI Carlo (allenatore dell’ATLETICO MONTEROSI).