La tuscia continua a perdere proprie rappresentanti.
Da qualche stagione a questa parte diminuisce il rapporto tra nuove realtà e società che decidono di lasciare l’attività calcistica o quantomeno di prima squadra.
In modo particolare la Seconda Categoria quest’anno perde due rappresentanti dell’alto viterbese che da anni avevo partecipato in maniera continuativa.
Una addirittura storica come il Grotte di Castro che una decina di anni fa con la Castrense aveva dato il via alla scalata della Viterbese fino alla serie C.
L’altra corrisponde ad una piccola realtà come l’Onano Sport che in quindici anni si è fregiata di due promozioni (una addirittura per la prima volta in 1° Categoria) ed una coppa provinciale. Sono giorni frenetici in casa verdeazzurra ma probabilmente, vista anche la dipartita di molti giocatori, oggi verrà decretata la parola fine a questa bella e lunga avventura.
Nel girone B della passata stagione salutano altre due: l’Atletico Monterosi ha chiuso i battenti vista la mancanza di un impianto disponibile per proseguire la propria attività mentre dopo appena tre anni ed un campionato vinto termina anche l’avventura del Fabrica calcio che proseguirà però col settore giovanile.
Quinta formazione viterbese a non depositare l’iscrizione al campionato di Seconda è il Cura Calcio 1980 che dopo il ritiro della passata stagione e la conseguente retrocessione ha deciso di proseguire solo con l’attività giovanile.
Sassacci, Virtus Caprarola ed i probabili ripescaggi di Sporting Bagnoregio (che aveva mantenuto la juniores) e Robur Tevere dovrebbero rimpiazzare numericamente chi ha lasciato ma il dato comincia a diventare preoccupante.