Il Grotte S.Stefano torna in Prima Categoria.
Sabato pomeriggio è calato il sipario sui campionati di Prima Categoria e grazie al 2-0 sulla Virtus Acquapendente firmato Fratini e Filie la compagine di mister Matteo Caprini festeggia il titolo del girone A con tre lunghezze di vantaggio sui cugini del Bagnaia.
Un testa a testa tra le due squadre viterbesi che si è risolto solo all’ultima giornata ma che probabilmente promuoverà in Prima grazie al ripescaggio anche gli stessi bagnaioli come migliore di tutte le seconde classificate degli altri gironi.
Il Grotte S.Stefano ha chiuso il campionato con 75 punti in 30 partite. L’unica caduta in casa del Gradoli alla quale hanno fatto seguito dieci successi di fila grazie ai quali Zucchetta, Burla e company hanno concluso una annata trionfale.
L’esperienza di giocatori come Zena, Burla, Miralli, Chiovelli e Fratini l’hanno fatta da padrone. Lo stesso Fratini insieme a Vittori hanno trascinato a suon di gol: 17 il primo e 23 il secondo. Ben 40 gol che hanno rappresentato oltre la metà delle reti totali messe a segno dai biancorossi (64).
Chiude il podio una sorprendente Club Tarquinia. La matricola tirrenica si è resa protagonista di un super girone di ritorno con 31 punti inferiore solo alle prime due della classe. Aggiudicato lo sprint finale nei confronti di Castiglione, trascinata dal bomber Giomarelli autore di 30 reti, ed un Atletico Monte Romano alla sua migliore stagione da qualche anno a questa parte.
Retrocesse in terza categoria Robur Tevere e Proceno. I teverini con la penultima posizione potrebbere fare domanda di ripescaggio.
Fanno festa anche le due compagini calcistiche di Fiano Romano, Pro Fiano e Città di Fiano, le quali hanno vinto rispettivamente i gironi B ed E. La Pro Fiano ha tagliato per prima la linea del traguardo proprio sul rettilineo finale a discapito di un Atletico S.Marinella che aveva guidato la classifica per tutta la stagione prima di frenare con quei tre pareggi consecutivi (Vasanello, Sutri ed Oriolo) a tre giornate dalla fine. Con 65 punti in 28 gare i tirrenici hanno una buona media punti per chiedere il ripescaggio. Sul terzo gradino del podio la spunta la Polisportiva Oriolo frutto delle sei vittorie e due pareggi nelle ultime otto giornate. Lo 0-1 firmato De Santis Camilli a Tre Croci permette alla truppa di Piferi di tenere dietro Sutri e Vasanello che alla fine chiude al quinto posto.
Nel gruppo B retrocedono Civitellese e Vis Bracciano. Il Fabrica Calcio Giovanile si salva all’ultima giornata evitando così lo spareggio grazie al successo sul campo di un Bracciano ormai in vacanza da mesi.