Il Comitato Regionale Lazio ha ufficializzato anche le modalità di svolgimento e di iscrizione al prossimo campionato di Seconda Categoria che partirà domenica 6 ottobre 2024. I gironi, come da comunicato, saranno a 14 squadre ma questo con coincide con il planning ufficiale del Crlazio che prevede 30 giornate. Quindi aspettiamo la formazione degli organici e la composizione dei gironi per capire quando terminerà la stagione e quanto sarà lunga la sosta natalizia.
Ripescaggi: se presenteranno iscrizione sono quattro le compagini della Delegazione di Viterbo che saliranno sicuramente in Seconda secondo la graduatoria appena pubblicata. Parliamo di Tarkna 2017, Virtus Marta, Tre Croci e Real Tolfa.
a) Articolazione
Il Campionato di II Categoria è articolato in gironi possibilmente, composti da 14 squadre ciascuno.
Hanno titolo a richiedere l’iscrizione al Campionato di II Categoria 2024/2025, le Società indicate al punto 4/A del Comunicato Ufficiale n. 2 del 6/07/2024 , e, nel limite dei posti eventualmente disponibili per la copertura dell’organico, le Società inserite nella speciale graduatoria predisposta dal Comitato Regionale Lazio di cui al Comunicato Ufficiale n° 3 del 06/07/2024
Resta salva l’applicazione dell’art. 52 comma 10delle NOIF.
b) Limite di partecipazione dei calciatori in relazione all'età
Alle gare del Campionato di II Categoria e alle altre dell'attività ufficiale organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti, possono partecipare, senza alcuna limitazione di impiego in relazione all’età massima, tutti i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2024/2025 che abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età, nel rispetto delle condizioni previste dall’art. 34 comma 3 delle N.O.I.F..
c) Limiti di partecipazione di calciatori alle gare
In deroga a quanto previsto dall'art. 34, comma 1, delle N.O.I.F., le Società partecipanti con più squadre a Campionati diversi possono schierare in campo, nelle gare di Campionato di categoria inferiore, i calciatori indipendentemente dal numero delle gare eventualmente disputate dagli stessi nella squadra che partecipa al Campionato di categoria superiore.
d) Adempimenti economico-finanziari ed organizzativi
Tutte le Società sono tenute a perfezionare l'iscrizione al Campionato di II Categoria DA GIOVEDI 11 LUGLIO 2024 ED ENTRO IL TERMINE ORDINATORIO DI LUNEDI 29 LUGLIO 2024 – ORE 18.00 provvedendo a tutti gli adempimenti previsti dalle disposizioni annualmente emanate dalla LND e pubblicate sul presente Comunicato Ufficiale. Il predetto termine deve intendersi perentorio in caso di iscrizione “con riserva”.
e) Ammissione al Campionato di I Categoria 2025/2026
Le Società che, al termine della stagione sportiva 2024/2025, si classificheranno al primo posto dei rispettivi gironi del Campionato di II Categoria, acquisiranno il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di I Categoria della stagione sportiva 2025/2026.
f) Retrocessione nel Campionato di III Categoria 2025/2026
Le Società che, al termine della stagione sportiva 2024/2025, andranno ad occupare GLI ULTIMI DUE POSTI della classifica finale di ciascun girone del Campionato di II Categoria, retrocederanno nel Campionato di III Categoria 2025/2026.
g) Attività Giovanile
Le Società di II Categoria possono, facoltativamente, partecipare con una propria squadra al Campionato “Juniores – Under 19, ovvero al Campionato Under 18 , nonché ai Campionati e alle altre attività del Settore per l’Attività Giovanile e Scolastico con l’osservanza delle disposizioni all’uopo previste.